Sito della Onlus Amici Delle Suore Operaie
 

DYATIGI SO – Casa di accoglienza per giovani lavoratrici

DYATIGI SO – Casa di accoglienza per giovani lavoratrici

giugno 2021

ottobre 2021-inizio lavori

gennaio 2022

gennaio 2022

febbraio 2022

febbraio 2022

febbraio 2022

maggio 2022

maggio 2022

maggio 2022

Le giovani “aides-ménagères” sono ragazzine che per la maggioranza hanno un’età compresa tra i 12 e i 17 anni e provengono dai villaggi in cerca di lavoro, per guadagnarsi il pane e per aiutare le loro famiglie. Per assicurarsi il necessario per il loro futuro, svolgono la mansione di “servette” (così sono chiamate) nelle famiglie più agiate della città. Molte lavorano 14-15 ore al giorno, e poche hanno una giornata di riposo settimanale.

Molte di queste ragazze hanno il desiderio di imparare a leggere e scrivere ma, per tante di loro, il tempo libero per lo studio è solo quello della notte. Alloggiano nelle famiglie di accoglienza o presso un affittacamere: poiché devono iniziare o terminare il lavoro quando è notte, la loro sicurezza è compromessa. Non hanno che la notte, la strada e il quartiere per incontrare le amiche e, le più fortunate, la domenica dopo la messa. Ora anche la  casa della comunità è aperta per accoglierle. Generalmente queste ragazze si fermano in città per il lavoro per otto o nove mesi, da Ottobre a Giugno. Durante il periodo delle piogge, rientrano nei loro villaggi per aiutare le rispettive famiglie a coltivare.

Vedendo la fedeltà di queste ragazze e il loro desiderio di formazione e aggregazione è emersa  la necessità di avere un ambiente adatto per accoglierle, seguirle e formarle, per questo abbiamo pensato a un ambiente tutto per loro. Un ambiente in grado di ospitarle quando vengono in città, evitando di lasciarle in balia di tanti pericoli che possono incontrare sulla strada, in attesa di una sistemazione nelle famiglie di accoglienza.

Un ambiente capace di offrire loro in un modo più sistematico e adatto ai loro bisogni una formazione umana, promuovendole nella consapevolezza della loro dignità di donne; una formazione igienico sanitaria, professionale con corsi di cucina, cucito, lavori a uncinetto, preparazione del sapone; una formazione morale e religiosa con catechesi appropriate secondo le loro esigenze; dei corsi di alfabetizzazione

 

PROGETTO DI COSTRUZIONE:

Casa di accoglienza comprensiva di:

  • due camere-dormitori con relativi servizi e 1 cameretta per l’assistente;

Per poter realizzare:

  • l’accoglienza delle giovani al loro arrivo dai villaggi, in attesa che una famiglia le accolga per il servizio;
  • organizzare dei corsi mensili di formazione umana, morale, igienico-sanitaria;
  • organizzare corsi di alfabetizzazione serale;
  • organizzare corsi professionali di taglio e cucito, lavori a maglia e uncinetto, cucina, preparazione del sapone;
  • il progetto “SCARPE ROSSE” in Mali.