Sito della Onlus Amici Delle Suore Operaie
 

UN ECOGRAFO PORTATILE PER DIAGNOSI PRECOCI OSPEDALE A LUVUNGI

UN ECOGRAFO PORTATILE PER DIAGNOSI PRECOCI

OSPEDALE A LUVUNGI (CONGO)

 

STORIA DELLA NASCITA DELL’OSPEDALE

Luvungi, è una popolosa città della diocesi di Uvira, in Congo, regione Sud Kivu, nella Repubblica Democratica del Congo. Si estende per 25 chilometri lungo il fiume Ruzizi e 20 chilometri verso i monti Bafulero

Nel 1967, i saveriani avevano aperto a Luvungi un Posto di salute, che dieci anni dopo, con l’arrivo delle saveriane, era diventato un Centro sanitario e, negli anni ’90, un Centro sanitario di riferimento, con una maternità, un laboratorio e la cura dei malati cronici di lebbra, tubercolosi, diabete, epilessia, e poi AIDS e drepanocitosi; un Centro per i bambini malnutriti, l’ospedalizzazione con maternità, pediatria, medicina e piccola chirurgia; e l’attività di prevenzione, con consultazioni prenatali e prescolari e vaccinazioni.
Negli ultimi anni, da più parte si sollecitava che il Centro diventasse ospedale, con possibilità di interventi chirurgici.

Si è predisposta la sala operatoria e un nuovo laboratorio, arricchendo l’equipaggiamento.

Il 2 luglio 2020, con rapidità inusuale, è arrivato il riconoscimento statale. I posti letto sono ora un centinaio e le persone vengono numerose da tutta la zona sanitaria e anche dal vicino Burundi.

 

 

SITUAZIONE ATTUALE

Nel 2020   le saveriane annunciano che lasceranno il Congo per rientrare in Italia e chiedono alla Congregazione delle Suore Operaie di sostituirle nella gestione dell’ospedale.

 

Dal  2021 l’ospedale, il Centro Sanitario e il Centro nutrizionale adiacente sono gestiti dalle Suore Operaie che sono presenti con 7 suore. Oltre alle suore operano presso la struttura n. 3 medici e n. 42 infermieri

 

Le suore e i medici pongono particolare attenzione alla salute delle mamme e dei bambini, al fine di ridurre la mortalità materna e infantile garantendo esami e visite specialistiche durante tutto il periodo della gestazione e assistenza durante  il parto.

Ogni anno presso il reparto maternità vengono accolte circa 2.000 partorienti.

La strumentazione usata è minima. Si rende necessario l’uso dell’ecografo.

 

 

OBIETTIVO DEL PROGETTO

Acquisto ecografo portatile con sonde WED – 180

COSTO DEL PROGETTO

L’ecografo verrà acquistato direttamente in Congo e il costo totale è di € 3.000.