Sito della Onlus Amici Delle Suore Operaie
 

Quattroruote e il Vangelo Arriva Lontano

OBIETTIVO RAGGIUNTO

CONTESTO DI RIFERIMENTO  E AMBITI D’INTERVENTO

Serrinha è una microregione  dello Stato di Bahia in Brasile, appartenente alla regione di Nordeste Baiano e si estende per circa 11.000 km².

Il Brasile è il quinto paese al mondo come popolazione (192 milioni di abitanti) ma la densità abitativa è bassa per effetto delle ampie aree inabitate. La popolazione si concentra principalmente nelle grandi città industriali, che si trovano prevalentemente nel sud del Paese e sulla costa.

Le Suore Operaie della Santa Casa di Nazareth sono presenti in Brasile dal 1987 con  5 Comunità sparse nei diversi Stati del Brasile: San Paolo, Mato Grosso del sud, Minas Gerais e  Bahia.

La comunità di Serrinha, che fa parte della ononima diocesi  che comprende oltre al microregione di Serrinha altri due municipi Euclides da Cunha e Quijingue per un totale di 17.00 km², è stata aperta nel 2007 e attualmente sono presenti 4  sorelle   che grazie all’aiuto di volontari laici  sostengono  gli abitanti nelle loro difficoltà quotidiane: mancanza di cibo, formazione per igiene delle persone, attività mirate per persone con disabilità fisica o mentale, attivazione corsi di alfabetizzazione e di formazione professionale che hanno portato all’apertura di piccole cooperative sociali, dove vengono impiegate soprattutto donne, che con il lavoro possono garantire un piccolo reddito alla propria famiglia.

A causa della pandemia non sono più attivi i laboratori di: produzione confetture con i frutti tipici del luogo, pittura su stoffa e ricamo, pasticceria. Tutte le attività erano state promosse  dall’ascolto e dal coinvolgimento della gente che conosce le risorse naturali del territorio ed era una risorsa economica importante per tanti nuclei famigliari.

 

ACQUISTO DI UNA AUTOVETTURA  – obiettivo

L’apertura della comunità a Serrinha, nella zona più povera e distante dalle città per le attività di evangelizzazione, alfabetizzazione, assistenza sanitaria e sociale hanno reso la missione delle suore  un aiuto  insostituibile per la popolazione.

GRAZIE alle donazione raccolte abbiamo potuto acquistare un piccolo fuoristrada che permette gli spostamenti per la quotidiana attività di vicinanza alla popolazione e soprattutto garantisce nei casi urgenti il trasporto degli ammalati negli ospedali delle città vicine e l’accompagnamento di tanti bambini alle scuole cittadine.

L’acquisto è stato effettuato tenendo conto delle condizioni delle strade, la maggioranza non asfaltate, sconnesse e irregolari a causa del clima semi-arido. a

 

La referente di questo progetto è Suor Elena Faletti di Cazzago San Martino che ritorna in Brasile il 21 ottobre p.v. per continuare l’opera iniziata nel 2007.

Suor Elena è stata responsabile della comunità di Serrinha dall’apertura sino al 2014, poi è rientrata in Italia perché eletta vicaria della Congregazione.

Nel 2021 è ritornata in Brasile per coordinare la comunità di Serrinha.