CONTESTO DI RIFERIMENTO E AMBITI D’INTERVENTO
Serrinha è una microregione dello Stato di Bahia in Brasile, appartenente alla regione di Nordeste Baiano e si estende per circa 11.000 km².
Il Brasile è il quinto paese al mondo come popolazione (192 milioni di abitanti) ma la densità abitativa è bassa per effetto delle ampie aree inabitate. La popolazione si concentra principalmente nelle grandi città industriali, che si trovano prevalentemente nel sud del Paese e sulla costa.
Le Suore Operaie della Santa Casa di Nazareth sono presenti in Brasile dal 1987 con 5 Comunità sparse nei diversi Stati del Brasile: San Paolo, Mato Grosso del sud, Minas Gerais e Bahia.
La comunità di Serrinha, che fa parte della ononima diocesi che comprende oltre al microregione di Serrinha altri due municipi Euclides da Cunha e Quijingue per un totale di 17.00 km², è stata aperta nel 2007 e attualmente sono presenti 3 sorelle che grazie all’aiuto di volontari laici sostengono gli abitanti nelle loro difficoltà quotidiane: mancanza di cibo, formazione per igiene delle persone, attività mirate per persone con disabilità fisica o mentale, attivazione corsi di alfabetizzazione e di formazione professionale che hanno portato all’apertura di piccole cooperative sociali, dove vengono impiegate soprattutto donne, che con il lavoro possono garantire un piccolo reddito alla propria famiglia.
Attualmente sono operativi i laboratori di: produzione confetture con i frutti tipici del luogo, pittura su stoffa e ricamo, pasticceria. Tutte le attività promosse nascono dall’ascolto e dal coinvolgimento della gente che conosce le risorse naturali del territorio.
L’apertura della comunità a Serrinha, nella zona più povera e distante dalle città per le attività di evangelizzazione, alfabetizzazione, assistenza sanitaria e sociale hanno reso la missione delle suore un aiuto insostituibile per la popolazione.
L’acquisto dell’automobile permette gli spostamenti per la quotidiana attività di vicinanza alla popolazione e soprattutto garantisce nei casi urgenti il trasporto degli ammalati negli ospedali delle città vicine e l’accompagnamento di tanti bambini alle scuole cittadine.
Tenendo conto delle condizioni delle strade, la maggioranza non asfaltate, sconnesse e irregolari a causa del clima semi-arido, è stata individuato quale mezzo idoneo un piccolo fuoristrada.
La referente di questo progetto è Suor Elena Faletti di Cazzago San Martino che ritorna in Brasile il 21 ottobre p.v. per continuare l’opera iniziata nel 2007.
Suor Elena è stata responsabile della comunità di Serrinha dall’apertura sino al 2014, poi è rientrata in Italia perché eletta vicaria della Congregazione. Dal 2020 è rientrata a Serrinha. |